Lenti a contatto, occhiali o entrambi? I Pro e Contro per una scelta corretta

Lenti a contatto, occhiali o entrambi? I Pro e Contro per una scelta corretta

In principio c’era l’occhiale da vista… poi vennero le lenti a contatto. Ma come puoi essere sicuro al 100% di scegliere tra le due opzioni quella veramente migliore per te?

Propendere per gli occhiali – lo sappiamo tutti – è un po’ la soluzione naturale, quella a cui siamo abituati da sempre, quella che diamo quasi per scontato.

Ma è davvero quella migliore?

Oppure faremmo meglio ad acquistare un paio di lenti a contatto molto più piccole, leggere e funzionali (che, infatti, vengono scelte ogni giorno sempre da più persone)?

Te lo dico subito: non esiste una risposta perfetta e, soprattutto, stai alla larga da un ottico che non dedichi almeno 10 minuti del suo tempo per capire meglio chi sei, cosa fai, dove lavori, che hobby hai, ecc…

Iniziamo con lo sfatare alcuni “miti” sulle lenti a contatto

Grazie agli sviluppi di nuove tecnologie, è ora disponibile una gran varietà di lenti a contatto, sia per uso oftalmico (correzioni della vista), sia per uso estetico.

Chi indossa gli occhiali può ora passare alle lenti a contatto facilmente e in sicurezza; infatti le vecchie obiezioni che alcuni riservavano all’uso delle lenti a contatto oggi non sono più valide.

Per esempio un mito da sfatare è che le lenti a contatto costano di più. In realtà spesso sono meno costose di tanti occhiali con montature di marca presenti oggi sul mercato. Sempre che, ovviamente, si tratti di una soluzione adatta a te e che non ti comporti problemi di salute!

Ecco perché, per scegliere correttamente tra occhiali e lenti a contatto, bisogna conoscere alcuni aspetti fondamentali.

Effetti e benefici ottici. La compensazione ottica dei principali disturbi visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) può avvenire mediante occhiali dotati di lenti oftalmiche oppure mediante lenti a contatto; entrambe le modalità consentono, sia a distanza che da vicino, la visione nitida degli oggetti.

Ci sono però alcune significative differenze di ordine ottico-rifrattivo che fanno propendere per l’uso delle lenti a contatto, se non intervengono altri “fattori negativi” che trovi nei punti successsivi:

• Visione più naturale – Dato che sono poste direttamente sulla cornea, le lenti a contatto forniscono una visione più naturale. Gli oggetti appaiono nella giusta dimensione e posizione, senza alcuna distorsione. Invece la distanza tra l’occhio e la lente dell’occhiale può variare, e questo fa sì che gli oggetti possano apparire più grandi o più piccoli di quanto siano. Lo stesso accade ai tuoi occhi se sono “dietro” a degli occhiali.

• Campo visivo e visione periferica – Le lenti a contatto danno una visione periferica migliore e più ampia rispetto agli occhiali perché seguono i movimenti degli occhi e restano sempre perfettamente centrate. Con gli occhiali, invece, le astine della montatura bloccano la visione periferica, e inoltre quando si muovono gli occhi non si guarda più attraverso la zona ottica della lente, con il risultato che la visione è più distorta e sfocata.

Posto di lavoro/utilizzo. Negli sport di movimento e contatto, così come nel lavoro “estremo” (specie in ambienti umidi o dove gli occhiali non sono compatibili con l’uso di particolari strumenti, come elmetti speciali) le lenti a contatto offrono indubbi vantaggi funzionali rispetto agli occhiali.

Inoltre le lenti a contatto non si appannano quando si passa da zone fredde a locali riscaldati e non creano problemi legati alla sudorazione della fronte (tipico nello sport di fatica o nelle giornate estremamente calde).

Grazie al campo visivo più ampio e stando a contatto con la cornea, minimizzano le penalizzanti “aberrazioni ottiche da incidenza obliqua della luce” che sono presenti utilizzando gli occhiali; per questo le lenti a contatto forniscono quindi una miglior qualità visiva, che può essere particolarmente utile alla guida, soprattutto di notte, al crepuscolo, con la nebbia o la pioggia.

Al contrario, le lenti a contatto sono inadatte alle condizioni di vita o di lavoro in presenza di polvere, vapori chimici, turbolenze d’aria e altitudini elevate, che rendono indispensabile l’uso degli occhiali “tradizionali” o addirittura speciali.

Patologie pregresse o situazioni particolari. Oltre a controindicazioni oculari (occhio secco, blefarite cronica, pterigio, calazio) e a controindicazioni generali (patologie cutanee, diabete, ipertiroidismo), l’utilizzo delle lenti a contatto è inadatto se si assumono sistematicamente alcuni tipi di farmaci.

Gli occhiali rappresentano, invece, una soluzione sbagliata:

• In caso di miopie acute – le lenti devono essere molto spesse, quindi più pesanti e rischiano di far apparire gli occhi molto piccoli (anche se alcune lenti di ultima generazione possono ridurre sensibilmente questi inconvenienti).
Inoltre la compensazione con lenti oftalmiche produce un rilevante rimpicciolimento delle immagini, che induce un peggioramento dell’acutezza visiva e una riduzione complessiva della qualità visiva, cosa che non accade utilizzando lenti a contatto

• Nei casi in cui la differenza nell’acuità visiva tra i due occhi sia superiore alle 2.5 diottrie. Infatti, mentre la compensazione con occhiale altera la dimensione dell’immagine retinica (rendendo difficile la fusione binoculare delle due immagini quando la differenza diottrica tra occhio destro e occhio sinistro supera 2,00 diottrie), la compensazione con lenti a contatto è ottimale perché altera in modo trascurabile la dimensione dell’immagine retinica e quindi non induce difficoltà nella visione binoculare

Aspetti estetici. Le lenti oftalmiche provocano inoltre una modificazione dimensionale degli oggetti, che cresce all’aumentare del loro potere diottrico: dietro agli occhiali si nota un ingrandimento dell’occhio quando le lenti sono positive (ipermetropia) e un rimpicciolimento dell’occhio quando le lenti sono negative (miopia).

Per questo le lenti a contatto, garantendo una qualità estetica più naturale, vengono scelte dal soggetto al fine di migliorare l’estetica dell’occhio e del volto, evitare l’ansia generata dall’uso dell’occhiale, eliminare l’influenza negativa dell’occhiale sulla qualità della comunicazione interpersonale.

A favore degli occhiali c’è da annoverare una scelta sterminata di modelli e colori, che si trasformano in un elemento decorativo importante, aumentano l’espressività, si integrano e accentuano la personalità di chi li indossa e aggiungono un elemento caratterizzante o distintivo molto utile quando è necessario farsi notare e non passare inosservati.

Spesso infatti le persone vengono identificate dai loro occhiali particolari, cosa ovviamente impossibile usando delle lenti a contatto che, al massimo, possono essere colorate e contribuire a cambiare il colore dell’iride

Comodità e manutenzione. Gli occhiali sono pratici da utilizzare in molte situazioni e richiedono una manutenzinoe ridotta. Le lenti a contatto, ad eccezione della tipologia usa e getta, richiedono invece alcuni semplici trattamenti quotidiani.

Attenzione a pulirli bene entrambi scegliendo prodotti giusti ed evitando procedure scorrette.

Rispetto al passato, tuttavia, anche le lenti a contatto sono diventate molto più comode e confortevoli da portare: sarà come non averle addosso, specialmente se la loro manutenzione viene fatta nel modo corretto.

Come già detto le lenti a contatto non si annebbiano quando si entra in casa dal freddo, né si bagnano alla pioggia; non si appannano a causa della temperatura corporea e del sudore.
Non poggiano sul naso, sulle orecchie o sulle tempie (a volte lasciando fastidiose incisioni o comprimendo tempie e naso). Inoltre non scivolano dal naso quando si suda e non creano problemi quando si effettuano movimenti bruschi, come in alcuni sport

Protezione da raggi UV e Luce Blu. I raggi UV sono molto dannosi per i nostri occhi, per questo è importante proteggere adeguatamente la cornea, il cristallino e la retina da questo tipo di radiazioni luminose.

Per questo motivo attualmente tutte le principali aziende del settore dedicano molta attenzione allo studio e alla realizzazione sia di lenti oftalmiche sia a contatto con protezione UV, dotate di uno speciale trattamento filtrante che scherma i raggi UV senza per questo ridurre il comfort o la libertà di movimento.

Al momento il materiale che assorbe la luce blu non è utilizzabile per lenti a contatto (bisognerebbe abbinarle a un occhiale con montatura neutra, ideale quando si lavora al pc) ma esistono solo lenti azzurrine che proteggono leggermente dagli UV solari. Per questo è fondamentale sapere che le lenti a contatto con protezione UV non svolgono la stessa azione di schermatura degli occhiali da sole, poiché non garantiscono una copertura totale dell’occhio ma esclusivamente della cornea, proteggendola insieme alla retina e al cristallino. Una protezione ottimale e completa dall’azione delle radiazioni luminose è prerogativa solo degli occhiali con lenti anti UV e con filtro Blu.

Traendo le conclusioni appare evidente che:

  • Spesso la scelta occhiale vs lente a contatto non è mutuamente esclusiva, anzi, è addirittura consigliato averli entrambi a seconda della situazione in cui li utilizzi
  • Alcune patologie, condizioni del tuo occhio o situazioni d’uso possono rendere pericoloso l’uso delle lenti a contatto oppure una scelta quasi obbligata
  • Conoscere esattamente tutte queste informazioni è fondamentale per non fare errori e mettere a repentaglio la salute dei tuoi occhi

    Siccome la tecnologia delle lenti (sia oftalmiche che a contatto / corneali) è in costante evoluzione e ogni anno sono in grado di assicurare migliore qualità visiva e una protezione più completa, è importante confrontarti sempre con il tuo ottico-optometrista per valutare al meglio la soluzione più indicata per la tua situazione particolare.

Vieni a trovarci in negozio per una valutazione personalizzata, ti aspettiamo in Via Motta 12 a Lugano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento