Lenti fotocromatiche: una “magia” per un comfort visivo ottimale

Hai presente quella tipica sensazione: senza occhiali da sole ti da fastidio la luce, ma con gli occhiali da sole vedi tutto troppo “buio”? Le lenti fotocromatiche sono la soluzione ottimale: si adattano all’ambiente eliminando completamente il fastidio di mettere e togliere gli occhiali.

Gli occhi sono costantemente sottoposti a condizioni di luce mutevoli: le lenti fotocromatiche si adattano costantemente a condizioni di illuminazione in continuo cambiamento come, ad esempio, la luce crepuscolare, l’ombra, l’accecante luce artificiale o del sole, senza che tu te ne accorga. Rappresentano quindi un valido aiuto per i tuoi occhi, poiché consentono una visione rilassata e confortevole.

Il processo per ottenere il fotocromatismo

Per realizzare un paio di lenti fotocromatiche si deve ricorrere ad alcuni reagenti specifici che donano la caratteristica capacità di scurirsi in presenza di raggi UV.

Per le lenti fotocromatiche si utilizzano dei materiali organici, che permettono di ottenere uno scurimento rapido senza rinunciare a un’ottima comodità di utilizzo.

I reagenti delle lenti si attivano in presenza di raggi UV innescando dei cambiamenti a livello di configurazione elettronica: in parole semplici, le molecole possono modificarsi per attrarre o respingere la luce “aprendosi” e “chiudendosi”. Nel primo caso le lenti diventano più scure, nel secondo invece tornano trasparenti. Il cambio fra uno stato e l’altro può avere velocità differenti a seconda dell’intensità dei raggi UV: di solito a una luce più forte corrisponde uno scurimento più rapido e viceversa.

Attenzione però: mentre sei alla guida, devi tenere conto che il parabrezza assorbe i raggi UV. Può darsi, quindi, che le lenti non si colorino a sufficienza.

Quali sono i vantaggi principali delle lenti fotocromatiche?

  • Versatilità: utilizzare un paio di lenti fotocromatiche vuol dire sfruttare una soluzione adatta sia agli ambienti interni che agli ambienti esterni poiché si adattano all’irradiazione solare, diventando automaticamente più chiare o più scure.
  • Protezione: le lenti fotocromatiche possono proteggere l’occhio non solo dai raggi UV, ma anche da altri tipi di radiazioni dannose come la luce blu-viola degli schermi di computer, televisori e cellulari, aiutando a diminuire il fastidio alla vista.

Sono perfette per te se:

  • sei costantemente esposto a cambiamenti delle condizioni di luce, passando da ambienti interni ed esterni
  • svolgi sport all’aperto
  • passi molte ore davanti a monitor, cellulare e fonti di luce artificiali.